Trattamenti Termici

 

Trattamento termico in alto vuoto

E' un trattamento di indurimento mediante tempra seguito da uno o più rinvenimenti avente lo scopo di ottenere le caratteristiche meccaniche richieste. In particolare, il processo di bonifica in vuoto viene eseguito al fine di portare l’acciaio alla durezza di impiego desiderata. Il processo di bonifica in vuoto può essere applicato a tutti gli acciai da utensili, da bonifica, basso legati e legati la cui temprabilità consente un raffreddamento in azoto pressurizzato. In generale il processo viene applicato a tutti gli acciai destinati ai settori lavorazioni a caldo, lavorazioni a freddo, materie plastiche, utensileria e meccanica in generale

 

Trattamento Criogenico

E' un trattamento sottozero. Nello specifico, tale tecnologia consente di conferire agli acciai quelle caratteristiche di maggiore stabilità dimensionale, tenacità e resistenza ad usura, richieste dalle sempre più severe applicazioni in cui vengono impiegati.

 

Nitrurazione gassosa

La nitrurazione gassosa è un trattamento termochimico di indurimento superficiale condotto in fase ferritica a temperature relativamente contenute, normalmente comprese tra 480 e 525°C in una atmosfera costituita da ammoniaca.